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EICHMANN A GERUSALEMME (1961). “come fu possibile la hitlerizzazione dell’Imperativo Categorico di Kant? E perché č ancora attuale oggi?” (Emil L. Fackenheim, Tiqqun. Riparare il mondo).

HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. Alcune note di Federico La Sala

(...) Ancora oggi, ci sono studiosi che sembrano “prendere sul serio il profetismo di Heidegger” e insistono a dare credibilitą ai sogni dei visionari e dei metafisici (...)
lunedì 22 agosto 2011
[...] Nel 1933, il discorso del rettorato di Martin Heidegger č la ‘logica’ conseguenza dell’assassinio non solo del “Mosč della nazione tedesca” (come voleva Holderlin), ma del Mosč Liberatore e Legislatore dell’intera tradizione abramica (ebraismo, cristianesimo, e islamismo) ed europea. L’"Uno" di Mosč (“Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore č Uno”), come l’“uno”di Kant, diventa l’uno della monarchia prussiana prima (si cfr. la (...)

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> HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. ---- Rischio chiusura per la cattedra di Heidegger. L’Universitą di Friburgo abolirą ermeneutica e fenomenologia (di M. Ferraris)

venerdì 13 marzo 2015

Rischio chiusura per la cattedra di Heidegger

L’Universitą di Friburgo abolirą ermeneutica e fenomenologia

Ma il mondo accademico si ribella

di Maurizio Ferraris (la Repubblica, 12.03.2015)

      • IL FILOSOFO Martin Heidegger (1889-1976). Tra le sue opere fondamentali, Essere e tempo , saggio del 1927

LANCIATA il 9 marzo, una petizione, che ha gią raccolto quasi duemila firme, fa il giro del mondo filosofico non solo tedesco. Reagisce contro la decisione della Universitą di Friburgo di sostituire la cattedra di filosofia che č stata di Husserl e di Heidegger (ma anche di Windelband, e di Rickert, e ora č tenuta da Günter Figal), per sostituirla con una cattedra secondaria (Juniorprofessur) di logica e filosofia del linguaggio, che costerebbe la metą di quella attuale. Non dico che la decisione equivalga alla chiusura della Scuola di Atene da parte di Giustiniano, ma certo appare meno motivata (dopotutto, i filosofi erano pagani e l’imperatore era cristiano).

Non č chiaro il vantaggio che deriverebbe dal sopprimere una cattedra su cui si sono avvicendati i maggiori esponenti del neokantismo, della fenomenologia e dell’ermeneutica. Dopotutto, anche da un punto di vista meramente opportunistico, č dubbio pensare che gli studenti vengano da tutto il mondo a Friburgo per seguire dei corsi di logica e filosofia del linguaggio: il vin du pays sono la fenomenologia e l’ermeneutica. La cattedra pubblica l’ International Yearbook for Hermeneutics , una delle poche riviste filosofiche tedesche riconosciute internazionalmente, e la scomparsa della cattedra comporterebbe una riduzione degli scambi internazionali, e dunque anche dei finanziamenti che legati a queste iniziative.

Corre anche voce che la seconda cattedra dell’ormai piccolo dipartimento di filosofia sarą sostituita da una Juniorprofessur in filosofia araba medioevale. Ma non si tratta di una fantapolitica occupazione islamica dell’Universitą come ipotizzato da Houellebecq, semplicemente di un misto di interessi, rivalitą, miopia. L’appello osserva che, piuttosto, converrebbe aprire una competizione internazionale per trovare il miglior rappresentante della tradizione della fenomenologia e dell’ermeneutica. Difficile non essere d’accordo. L’antisemitismo dei Quaderni neri di Heidegger ha gettato nuovo e motivatissimo discredito su un essere umano, ma fortunatamente le idee sono solitamente migliori dei loro interpreti.


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