Inviare un messaggio

In risposta a:
CONTRO IL MESSAGGIO EVANGELICO E CONTRO LA COSTITUZIONE, UN RAZZISMO DI STATO E DI CHIESA ....

OMOFOBIA E INDIFFERENZA OGGI IN ITALIA: I RISULTATI DI UNA POLITICA DISSENNATA. Una cronologia di fatti delittuosi e una denuncia del Centro Studi Teologici di Milano e del Vescovo Mapelli - a cura di Federico La Sala

Una cronologia di alcuni esempi di omofobia registrati in Italia dal maggio 2006 a maggio 2007
sabato 17 aprile 2010 di Federico La Sala
Omicidi
Violenza
Atti vandalici
Manifestazioni omofobe
(Richieste di) Limitazioni alla libertà di manifestare
Discriminazioni
Omofobia verbale
Omofobia ideologica
_______________________
CENTRO STUDI TEOLOGI
Milano, 16 aprile 2010
LA DENUNCIA, DOPO LA SENTENZA PILATESCA della CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA in merito ai diritti e al matrimonio delle persone omosessuali:
UNA DENUNCIA PUBBLICA DEL CENTRO STUDI TEOLOGICI DI MILANO E DEL VESCOVO MONS. GIOVANNI FELICE MAPELLI: (...)

In risposta a:

> OMOFOBIA IN ITALIA --- Dopo il via libera della Corte Costituzionale portoghese al disegno di legge per i matrimoni omosessuali, in Europa sono a sei i Paesi nei quali le nozze tra persone dello stesso sesso sono legali. Molti Stati del Vecchio continente riconoscono comunque in una qualche forma le unioni fra omosessuali mentre coppie dello stesso sesso si possono sposare in cinque Stati Usa.

domenica 18 aprile 2010

SCHEDA

Matrimoni gay, così nel mondo

ROMA - Dopo il via libera della Corte Costituzionale portoghese al disegno di legge per i matrimoni omosessuali, in Europa sono a sei i Paesi nei quali le nozze tra persone dello stesso sesso sono legali. Molti Stati del Vecchio continente riconoscono comunque in una qualche forma le unioni fra omosessuali mentre coppie dello stesso sesso si possono sposare in cinque Stati Usa.

Questi, nel dettaglio, i diritti matrimoniali o le forme di unione riconosciuti a gay in Europa ed in alcune nazioni di altri continenti.

GERMANIA. Dal 2001 il "contratto di vita comune" garantisce alle coppie omosessuali diritti simili a quelli del matrimonio.

FRANCIA. Nel 1999 la legge francese ha adottato i Pacs, le unioni civili per le coppie etero e omosessuali. Non ammesse invece le eredità e le adozioni.

REGNO UNITO. Dal 2005, il "partenariato civile" garantisce alle coppie gay diritti pressoché identici rispetto a quelle etero in materia di eredità, impiego e pensioni.

SPAGNA. Sì al matrimonio tra omosessuali dal 2005. E’ consentita anche l’adozione.

PORTOGALLO. Da pochi giorni le persone dello stesso sesso possono sposarsi, ma, a differenza della vicina Spagna, non adottare figli.

PAESI BASSI. Nel 2001 è stato il primo Paese a consentire il matrimonio tra omosessuali, riconoscendo loro diritti e doveri identici a quelli delle coppie etero.

BELGIO. Gli omosessuali si possono sposare dal 2003, purché almeno uno dei due coniugi sia belga o risieda nel Paese.

PAESI DEL NORD EUROPA. La Danimarca è stato il primo Paese al mondo ad autorizzare, nel 1989, il matrimonio civile (partenariato registrato) tra omosessuali, che non possono però ricorrere all’inseminazione artificiale né adottare bambini. Persone dello stesso sesso si possono sposare in Norvegia, Islanda, Finlandia e Svezia, in quest’ultimo Paese in Chiesa (unico al mondo).

STATI UNITI. Cinque Stati Usa autorizzano il matrimonio gay: Iowa, Connecticut, Massachusetts, Vermont e New Hampshire.

UNGHERIA. Le coppie dello stesso sesso sono riconosciute come "amanti", ma è esclusa l’adozione.

SVIZZERA. Anche qui ’partenariato registrato’ dal 2005, ma è esclusa l’adozione.

CROAZIA. "Reciproco sostegno" e diritto all’eredità sono garantiti alle coppie omosex da una legge adottata nel 2003.

CANADA. Persone dello stesso sesso possono sposarsi e adottare dal 2005.

NUOVA ZELANDA. La legge garantisce dal 2004 alle coppie omosessuali gli stessi diritti di quelle etero. Ma per "matrimonio" si considera rigorosamente l’unione tra un uomo e una donna.

AFRICA. In 38 su 53 Stati africani l’omosessualità è punita dalla legge. Solo il Sudafrica ha legalizzato dal 2006 le unioni civili tra omosessuali.

* la Repubblica, 14 aprile 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: