Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA CRITICA DEL CAPITALISMO E DELLA SUA TEOLOGIA "MAMMONICA" (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006).

"CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. RELAZIONI CHIASMATICHE E CIVILTÀ: UN NUOVO PARADIGMA. CON MARX, OLTRE. Un saggio di Federico La Sala

LO SPIRITO CRITICO E L’AMORE CONOSCITIVO. MARX, IL "LAVORO - IN GENERALE", E IL "RAPPORTO SOCIALE DI PRODUZIONE - IN GENERALE".
martedì 4 marzo 2025
"CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. Relazioni chiasmatiche e civiltà. Lettera da ‘Johannesburg’ a Primo Moroni (in memoriam)
(PER LEGGERE il saggio, aprire il pdf, vedi anche allegato, in fondo.
HEGEL E L’AUTOCOSCIENZA - DALLA RELAZIONE DIALETTICA AL DIALOGO: "L’autocoscienza attraversa nella sua formazione o movimento questi tre stadi: 1. quello del desiderio [Begierde], in quanto rivolto ad altre cose; 2. quello della relazione signoria-servitù, nella misura in cui l’autocoscienza si rivolge ad (...)

In risposta a:

> "CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. --- ANTROPOLOGIA, INTERPRETAZIONE DEI SOGNI, E FILOLOGIA DI PRIMAVERA. UNA NOTA SUL "COME NASCONO I BAMBINI" E SUL "BUON-MESSAGGIO".

giovedì 20 marzo 2025

ANTROPOLOGIA, #INTERPRETAZIONE DEI #SOGNI, E FILOLOGIA DI #PRIMAVERA: EARTHRISE (#20MARZO 2025)

UNA NOTA SUL "COME NASCONO I BAMBINI" E SUL "BUON-MESSAGGIO".

      • Un omaggio alla figura di san Giuseppe *

Alla #luce dell’aria primaverile, e del presente storico corrente, forse, è proprio bene ricordare che #Giuseppe, lo #sposo di #Maria, anche senza capire tutto, seppe bene #interpretare il suo #sogno: al #Bambino, "egli pose #nome #Gesù"! (Mt. 1. 25).

DIVINA COMMEDIA. I #Profeti, come le #Sibille (come quelle, legate alla tradizione dei #Carmelitani scalzi e delle Carmelitane scalze di #Teresa d’#Avila, presenti nella Chiesa dedicata alla "#MadonnadelCarmine" nel 1613 di #ContursiTerme: https://www.ildialogo.org/cultura/AppelliInterventi_1331650525.htm ), non si erano affatto sbagliati e sbagliate nel dire quello che avevano detto: è l’#amore "che move il sole e le altre stelle" (#DanteAlighieri, Par. XXXIII, 145).

      • Dantedì, #25marzo 2025

      • NOTE:

      • ARCHEOLOGIA #ANTROPOLOGIA E #FENOMENOLOGIA: "#NICODEMO O DELLA #NASCITA" (ENZO #PACI). A BEN RIFLETTERE SULLE PAROLE DI HUSSERL ("Ricerche Logiche", vol.1, § 71: «Il matematico, in realtà, non è il teorico puro, ma soltanto il tecnico ingegnoso, è per così dire il costruttore che, guardando unicamente ai nessi formali, costruisce la teoria come un’opera d’arte tecnica. [...] E se la scienza costruisce teorie per la soluzione sistematica dei suoi problemi, il filosofo chiede che cosa sia la scienza della teoria, che cosa renda possibile la teoria in generale.» ), UNA #DOPPIA #CECITÀ, sia in #MATEMATICA sia in #FILOSOFIA), C’E’ DA DIRE CHE CI SI MUOVE, DOPO #DANTE E #KANT, ANCORA NELLA "#CAVERNA" POLIFEMICA E PLUTONICA di #PLATONE (E DI PAOLO DI TARSO E COSTANTINO: #NICEA, 325-2025), E CHE NON SI SA ANCORA COME "FARE LA VERITÀ" (Roberto Osculati, Bompiani, 1974). A mio parere, forse, è meglio molto #husserliana-mente riprendere "La crisi delle scienze europee" ( il Saggiatore), rileggersi la "Prefazione alla terza edizione italiana" di #EnzoPaci (Milano, 16 settembre 1968), e riprendere il filo della riflessione su "Nicodemo o della nascita" (ricordata e ripresa da Enzo Paci, nel 1973, ma iniziata, con #Ricoeur e compagni, nel Lager di #Wietzendorf, nel 194).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: