Inviare un messaggio

In risposta a:
SOCIETA’, POLITICA E RICERCA SCIENTIFICA. Nei regimi totalitari, l’attività del cervello arcaico è al massimo...

UN’ITALIA ARCAICA E SUICIDA. UN’INTERVISTA A RITA LEVI MONTALCINI, ALLA SOGLIA DEI CENTO ANNI - DI CRISTINA MOCHI

giovedì 3 gennaio 2008 di Federico La Sala
[...] "Viviamo ancora dominati da bassi impulsi, come cinquantamila anni fa. Perché il nostro cervello ha una componente arcaica e limbica (che ha sede nell’ippocampo) che è aggressiva, emotiva e affettiva ed è quella che ha permesso all’australopiteco di salvarsi, quando è sceso dagli alberi e ha affrontato il mondo. L’altra componente, cognitiva e neocorticale, è molto più recente e corrisponde alla fase dello sviluppo del linguaggio. Purtroppo questa parte non riesce ancora a (...)

In risposta a:

> UN’ITALIA ARCAICA E SUICIDA. ---- MONTALCINI: A 100 ANNI LA VITA MI EMOZIONA. Il Nobel Rita Levi Montalcini vive così i 100 anni che si prepara a festeggiare il 22 aprile. "

giovedì 16 aprile 2009

Ansa» 2009-04-16 11:31

MONTALCINI: A 100 ANNI LA VITA MI EMOZIONA

ROMA - E’ emozionata? "No, non sono per niente emozionata, né spaventata. L’unica cosa che mi emoziona ancora è la vita": il Nobel Rita Levi Montalcini vive così i 100 anni che si prepara a festeggiare il 22 aprile. "Sono profondamente commossa di essere arrivata a 100 anni dopo una vita vissuta con una gioia che, penso, ben pochi hanno avuto": il Nobel Rita Levi Montalcini ha aperto così il suo discorso, nella cerimonia organizzata per i suoi 100 anni dall’Istituto Superiore di Sanità.

Con la voce ferma e forte, Rita levi Montalcini ha fatto un bilancio positivo di una vita che più volte ha definito "lunghissima". "Non ho paura della morte - ha aggiunto - per me non conta quando arriverà, potrebbe essere domani". Nei suoi ricordi, ha detto ancora, non c’é posto per rimpianti o rammarichi: "per fortuna non l’ho l’Alzheimer o almeno, se non mi illudo, posso dire che oggi le mie capacità mentali sono maggiori di quelle che erano a 20 anni perché sono state arricchite da tante esperienze, così come non sono diminuite né la curiosità né il desiderio di essere vicino a chi soffre". La sua è una vita vissuta ancora così intensamente che "non c’é tempo per dormire perché ho vissuto esperienze talmente belle nella mia lunghissima vita, poco importa se finirà domani".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: