Inviare un messaggio

In risposta a:
La Sala

L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO: "AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE" (Cantico dei cantici: 8.6). Un omaggio a William Shakespeare* e a Giovanni Garbini** - progetto e selezione a cura del prof. Federico La Sala

lunedì 6 febbraio 2006 di Emiliano Morrone
SHAKESPEARE, SONETTO 116
Let me not to the marriage of true minds
Admit impediments. Love is not love
Which alters when it alteration finds,
Or bends with the remover to remove:
O, no! it is an ever-fixed mark,
That looks on tempests and is never shaken;
It is the star to every wandering bark,
Whose worth’s unknown, although his height be taken.
Love’s not Time’s fool, though rosy lips and cheeks
Within his bending sickle’s compass come;
Love alters not with his brief hours and (...)

In risposta a:

> L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO --- LA RIFORMA PROTESTANTE, IL MATRIMONIO DI LUTERO E KATHARINA VON BORA, E "THE MOUSETRAP" DI AMLETO.

giovedì 13 giugno 2024

SHAKESPEARE E LA DOMANDA SULL’ "ESSERE, O NON ESSERE" (#AMLETO): "#AUT_AUT" (S. KIERKEGAARD). #TEATRO (#FILOSOFIA) E METATEATRO (METAFILOSOFIA).

      • Un omaggio alla memoria di Immanuel #Kant, di Sigmund #Freud, e #Franca Ongaro #Basaglia...

GEOCENTRISMO ED ELIOCENTRISMO: DOPO LA #RIFORMA PROTESTANTE (1517) E IL MATRIMONIO (1525) DI LUTERO E KATHARINA VON BORA E, ANCORA, DOPO LA #NASCITA DI #ELISABETTA I D’INGHILTERRA (1533) E LA RIFORMA ANGLICANA DI ENRICO VIII (1534), IN #EUROPA LA QUESTIONE ANTROPOLOGICA (DALL’EPOCA DEL "SIDEREUS NUNCIUS" DI #GALILEO GALILEI, 1610) RISULTA ANCORA APERTA...

      • "COME NASCONO I BAMBINI"? Quale risposta dare alla domanda evangelica (ed "hamletica"): "Qui dit-on que le Fils de l’homme est ?". Gesù, chi è costui?, il figlio dello spirito dell’UmaNA #Antropologia ("Filius hominis", "υἱὸς τοῦ ἀνθρώπου), o dello spirito edipico dell’#Androcentrismo platonico-paolino: "[...] sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l’uomo [gr. ἀνήρ ἀνδρός «uomo»], e capo di Cristo è Dio" (1 Cor. 11, 1-3)?!

"PER LA PACE PERPETUA" (KANT 2024) E PER UN RINNOVATO "ESERCIZIO DEL CRISTIANESIMO" (S. KIERKEGAARD, 1850): CON GIOVANNI XXIII, OLTRE...

"MATER ET #MAGISTRA" (GIOVANNI XXIII, 1961): "Madre e maestra di tutte le genti, la Chiesa universale è stata istituita da Gesù Cristo [...] il suo santissimo Fondatore ha affidato un duplice compito: di generare figli, di educarli e reggerli, guidando con materna provvidenza [...]. Il cristianesimo infatti è congiungimento della terra con il cielo [...]

      • Ma non possiamo concludere questa nostra enciclica senza ricordare un’altra verità che è insieme una sublime realtà: e cioè che noi siamo membra vivi del #corpomistico di Cristo, che è la sua Chiesa: "Come il corpo, pur essendo uno, ha molto membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, cosi anche Cristo" (1 Cor 12,12)".

"Evangelo" o "vangelo"? «È significativo che l’espressione di Tertulliano: "Il cristiano è un altro Cristo", sia diventata: "Il prete è un altro Cristo"» (Albert Rouet, arcivescovo di Poitiers, 2010).

NOTE:

      • STORIA E LETTERATURA E #STORIOGRAFIA. Per "orientarsi nel pensiero" (#Kant), rileggere le note di #FrancaOngaro #Basaglia su "Così parlò #Edipo a #Cuernavaca" ("pM-Panorama Mese", novembre 1982) e ricordare il legame della "#Interpretazione dei Sogni" (S. #Freud, 1900) con l’#Eneide (VII, 312: "Flectere si nequeo Superos, Acheronta movebo") di #Virgilio e "L’uomo Mosè e la religione monoteistica"(S. Freud, 1938) con il tema dell’«In exitu Isräel de Aegypto» della #DivinaCommedia (Pg. II, 46-48) di #DanteAlighieri.

      • UN #SEGNAVIA BIBLIOGRAFICO: "THE MOUSETRAP" (#Shakespeare, "Hamlet", III.2); "AUT_AUT" (S. #Kierkeggard, 1843); "I TRE MOSCHETTIERI" (Alexandre #Dumas, 1844); "L’UOMO DEI #TOPI" (Sigmund #Freud, 1909), "L’UOMO COL #MAGNETOFONO" (J.-J. #ABRAHAMS, 1977); "#DONNA" (#Franca Ongaro #Basaglia, 1978); #CLAUSTROFILIA (E. #Fachinelli, 1983); "LA #MENTE #ESTATICA" (E. Fachinelli, 1989); "LA #MENTE_ACCOGLIENTE" (Federico La Sala, 1991).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: