Inviare un messaggio

In risposta a:
UN GRANDE "VIAGGIO A SIRACUSA"!!! LA PIU’ GRANDE BOLLA SPECULATIVA DELLA STORIA POLITICA ITALIANA. COME UN CITTADINO RUBA IL NOME DI TUTTO UN POPOLO E SE NE FA LA BANDIERA DEL PROPRIO PERSONALE PARTITO...

L’AVVENTURA BERLUSCONIANA E’ FINITA. "FORZA ITALIA" HA VINTO LA SUA GUERRA CONTRO L’ITALIA E CONFLUISCE NEL "POPOLO DELLA LIBERTA’". Oggi l’ultimo consiglio nazionale - a cura di Federico La Sala

sabato 22 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Oggi lavoriamo a un partito che sarà un antidoto alla partitocrazia: poco ideologico ma pieno di idee, nel solco della tradizione popolare europea". Così il ministro degli Esteri Franco Frattini, appena giunto al consiglio nazionale di Fi che sancirà la confluenza del partito nel Pdl [...]
1994-2010: LA LUNGA E ’BRILLANTE’ CAMPAGNA DI GUERRA DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA.
Alcuni documenti per gli storici e i filosofi del presente e del futuro (...)

In risposta a:

> L’AVVENTURA BERLUSCONIANA E’ FINITA. --- Oggi come allora, ripete Berlusconi. "Non c’è da cambiare una sola parola rispetto al testo della mia discesa in campo. In questi 14 anni abbiamo dato al nostro Paese qualcosa di positivo e che era indispensabile - dice il presidente del Consiglio - Forza Italia è stata, è ancora e sarà in futuro il vero baluardo della democrazia del paese che amo".

venerdì 21 novembre 2008


-  Il consiglio nazionale ha approvato la mozione che prevede la confluenza
-  Frattini: "Saremo l’antidoto alla partitocrazia". Verdini: "Facciamo paura"

-  Forza Italia entra nel Pdl
-  Berlusconi: "Siamo quelli del ’94"
*

ROMA - "Si fa un passo avanti, tutti noi e tutti gli elettori, nella battaglia dell’avventura della libertà". Silvio Berlusconi, accolto da una standing ovation sulle note della canzone ’Meno male che Silvio c’e", legge, dal palco, il famoso discorso della "scesa in campo" del 1994. Ad ascoltarlo il consiglio nazionale di Forza Italia che ha appena approvato per acclamazione la mozione che sancisce ufficialmente la confluenza del partito azzurro nel Pdl. La data del primo congresso del Pdl è stata fissata: la metà di marzo del 2009. "La nostra avventura segna un passo importante - continua il premier che parla per meno di 15 minuti - andremo avanti fino a che i nostri traguardi non saranno raggiunti".

Andare al futuro con la testa al passato, è il senso delle parole del premier. Che rilegge il testo del ’94 con l’attacco alla sinistra. Oggi come allora, ripete Berlusconi. "Non c’è da cambiare una sola parola rispetto al testo della mia discesa in campo. In questi 14 anni abbiamo dato al nostro Paese qualcosa di positivo e che era indispensabile - dice il presidente del Consiglio - Forza Italia è stata, è ancora e sarà in futuro il vero baluardo della democrazia del paese che amo".

Verdini: "Non siamo un partito di plastica". "Vi ricordate quando dicevano che eravamo il partito di plastica, il nulla? Ora siamo qui e io dico che siamo delle magnifiche farfalle che volano verso il futuro - dice il coordinatore nazionale di Forza Italia, Denis Verdini - Da oggi gli avversari hanno più paura". Il documento, dove non si pronuncia mai la parola scioglimento, conferisce al consiglio nazionale, fino al 31 dicembre 2009, il potere di definire ed indirizzare la politica azzurra e "affida a Berlusconi pieno mandato per le scelte e gli adempimenti in vista del congresso".

Leadership e An. "Oggi Berlusconi è il candidato unico alla leadership del Pdl, ma ciò non vuol dire che non ci siano altri leader, come Fini, che quando vorrà e non avrà più un ruolo istituzionale, avrà un ruolo di prestigio in questo partito" dice il coordinatore nazionale di An e ministro della Difesa Ignazio La Russa. Anche il partito di Fini, infatti, dovrà compiere questo passo.

Dell’Utri: "Forza Italia esisterà sempre" "E’ un passo avanti nella storia del partito. Ma è logico che Forza Italia continuerà ad esistere, perché Forza Italia è Berlusconi. E questa cosa non l’ha ancora capita nessuno" commenta Marcello Dell’Utri.

* la Repubblica, 21 novembre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: