Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Ndrangheta: scrivere in Calabria. Fra insulti, indifferenza e silenzio, la rabbia della parola

giovedì 4 dicembre 2008 di Biagio Simonetta
E’ freddo. Fuori. L’inverno bussa timido. Pigro.
Attimi, in Calabria. Una serata come le altre. Morti ammazzati, spaccio, arresti, intimidazioni, sangue. Monotonia d’una terra vinta. Perdente.
Raccontare.
Scrivere al Sud, periferia dell’impero. Scrivere al fronte Meridionale. Un posto diverso dagli altri. Troppo diverso.
In Calabria se hai un Suv sei un mito. Meriti rispetto solo per quello. Comandi la strada, e oltre. Poi non importa se fai lavorare la gente a 200 euro al mese, se evadi (...)

In risposta a:

> Ndrangheta: scrivere in Calabria. Fra insulti, indifferenza e silenzio, la rabbia della parola

giovedì 13 novembre 2008
Cara Anna Rita, è molto bello ciò che dici. Ed è anche molto raro. In Calabria siamo i più bravi a posizionarci nella zona grigia, intesa come quella di chi non si sbilancia. Un po’ di qua, un po’ di là. Come l’utente che ha scritto un commento immediatamente sotto al tuo. In Calabria ci si vanta di essere gente onesta, che suda, lavora. Però non combatte. La ’ndrangheta c’è, e si vede. Te la senti sulla carne come l’umidità che ti si attacca addosso per le strade di Padova, in una fresca serata di ottobre. Eppure nessuno si schiera contro. Chi lo fa cavalca l’onda. E’ importante, in questo caso e nella vita in genere, capire e far capire da che parte stiamo. La tua l’ho capita. Grazie, Biagio

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: