Al ministero dell’Economia vertice Tesoro-Bankitalia-Confindustria
Crisi mercati, Berlusconi convoca il Consiglio dei ministri
Il premier ha fissato la riunione per le 20. All’esame un decreto legge su ’’misure urgenti per garantire la stabilità delle banche e del risparmio’’ . A quanto apprende l’Adnkronos si va verso l’innalzamento della soglia di garanzia dello Stato a 100 mila euro
Roma, 8 ott. - (Adnkronos/Ign) - Il Governo stringe sulle misure per fronteggiare la crisi dei mercati finanziari. Il premier Silvio Berlusconi ha convocato per stasera, alle 20, il Consiglio dei ministri, mentre domani il Governo riferirà in Parlamento.
All’ordine del giorno di Palazzo Chigi c’è l’esame del decreto legge su ’’misure urgenti per garantire la stabilità delle banche e del risparmio’’. A quanto apprende l’Adnkronos nel decreto legge anticrisi ci sarebbe un "innalzamento da 20mila a 100 mila euro della soglia di garanzia dello Stato sui depositi e misure a favore delle imprese in difficoltà di credito con le banche". I depositi oggi sono garantiti fino a 103.000 euro dal Fondo interbancario che è finanziato dalle banche. Il provvedimento, sempre secondo quanto si apprende, è molto snello, composto da tre-quattro articoli.
In un comunicato della presidenza del Consiglio si rende noto poi che "a seguito della riunione Ecofin di lunedì e martedì e in coordinamento con altri governi europei, il Consiglio dei Ministri adotterà nella stessa giornata di oggi i provvedimenti necessari per garantire la stabilità delle banche e del risparmio’’.
La decisione di convocare il Cdm è stata presa da Berlusconi dopo l’incontro avuto stamane a palazzo Grazioli con il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Il faccia a faccia tra i due è terminato poco prima di mezzogiorno e, secondo l’Adnkronos, era presente anche il responsabile della Farnesina Franco Frattini