Inviare un messaggio

In risposta a:
Appello

Il blog "Accaddeinsicilia", curato dallo storico Carlo Ruta, resta chiuso perché trattasi di «stampa clandestina». Una sentenza shock - a cura di pfls

giovedì 4 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] I blogger infatti denunciano che la sentenza «lontana dai motivi di una vera democrazia, ma prossima alle logiche che vigono a Teheran e a Pechino, apre di fatto un varco pericolosissimo, offrendo ai potentati italiani, sempre più timorosi della libertà sul web, un precedente per poter colpire i blogger scomodi i siti che fanno informazione libera, documentazione, inchiesta» [...]

Accaddeinsicilia non riapre. Era stampa (...)

In risposta a:

> Il blog "Accaddeinsicilia" ----- SOLIDARIETA’ A TOMMASO FONTE

lunedì 10 novembre 2008

Solidarietà a Tommaso Fonte

-  Alle redazioni
-  Alle sedi associative della società civile

-  Si prega vivamente di diffondere e di pubblicare il seguente documento di solidarietà, nei riguardi di Tommaso Fonte,
-  dirigente della CGIL siciliana, che fra l’altro è stato uno dei protagonisti del movimento
-  contro la privatizzazione dell’acqua in Sicilia, vittima di intimidazioni a tutti i livelli.

-  Per le adesioni al documento: accadeinsicilia@tiscali.it;
-  per informazioni e comunicazioni: 339.8473018.
-  Per testimonianze di solidarietà: sosteniamo.fonte@gmail.com.

-  Si ringrazia

-  Per il Comitato di solidarietà a Tommaso Fonte
-  Gianluca Floridia
-  Solidarietà a Tommaso Fonte

Dopo 27 anni di attività sindacale la CGIL di Ragusa ha interrotto qualsiasi rapporto di collaborazione con Tommaso Fonte, segretario generale uscente, ritenendo di non volersi più avvalere del medesimo dopo il previsto periodo di sospensione dagli incarichi esecutivi in relazione alla sua candidatura per le elezioni regionali siciliane dell’aprile 2008.

Fonte è un dirigente della CGIL che nel corso degli ultimi anni si è battuto ed esposto in prima persona nelle vertenze territoriali più rischiose e delicate come la lotta per l’acqua pubblica, la lotta contro lo sfruttamento del lavoro, per la trasparenza degli appalti nella sanità e nella pubblica amministrazione.

Esprimiamo profondo stupore, amarezza e grande preoccupazione per tale decisione della CGIL, che allarma chi nella società civile e democratica ha avuto in Tommaso Fonte un punto di riferimento sulle questioni della legalità, dello sviluppo e dei diritti fondamentali.

A seguito di tale suo impegno Fonte ha subito minacce di ogni tipo, anche di morte, di cui non si conoscono ancora gli autori. Crea inquietudine e sconcerto il fatto che dopo la denuncia di un episodio di intimidazione, il dirigente sindacale sia stato paradossalmente processato per simulazione di reato, e infine pienamente assolto. Non risulta peraltro che dopo tale sentenza, emessa dal giudice dott. Andrea Reale il 21 gennaio 2008, siano state fatte indagini per far luce sui fatti denunciati. Esprimiamo pertanto a Tommaso Fonte la nostra piena e totale solidarietà, sicuri che il suo impegno e la sua passione civile continueranno ad essere patrimonio importante per il territorio ibleo e la Sicilia tutta.

I primi firmatari:

-  Gianluca Floridia - Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Ragusa
-  Libero Mancuso - Già presidente Corte d’Assise Bologna - Avviso Pubblico nazionale
-  Nando Dalla Chiesa - Docente Università di Milano. Presidente Onorario di Libera
-  Emilio Molinari - Presidente Comitato Italiano per un Contratto Mondiale dell’Acqua
-  [...]

* Fonte: Il dialogo - ripresa parziale.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: