Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

martedì 8 marzo 2011 di Emiliano Morrone
"Almanacchi nuovi", potrei dire, citando felini di poesia, quasi fossimo a capodanno.
Sì, perché a San Giovanni in Fiore (Cs) cambia nulla. Tutti comodi, rilassati, proni, felici.
L’estate sta virando, poco manca al giro di boa, e già s’annuncia la notte immacolata, assegnata probabilmente al novero di giovinotti che sostiene dall’origine la maggioranza di governo; divisa, impantanata nell’ordinario, vecchia.
Piaccia alla nostra lettrice palese, che interviene giustificando tutto e (...)

In risposta a:

> La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

martedì 22 luglio 2008

Sta accadendo proprio quello che non volevo succedesse mai: l’ennesimo confrontarsi a perdere. Nessun artifizio, men che meno elucubrazione, il mio modo di fare è assai lontano dall’utilizzo di perifrasi, di accuse insensate.

Immagino lei sia una persona molto reattiva, scattante, paladina: lo si legge dalle sue parole, leggo anche rabbia e delusione, allo stesso tempo sfogo e voglia di libertà. Proprio per la trasparenza meritevole di questa voglia di libertà, ho deciso di rispondere ancora; nel momento in cui ho reagito al suo precedente commento, sapevo di andare incontro alla ricezione di una controbattuta, ancor più energica, ribadente i concetti già espressi, sfumati da colorito più mordace.

La mia tentazione di non voler andare oltre nella “discussione” trovava giustificazione nel principio che sostengo a turgor massimo di corde vocali: no alle personalizzazioni per non dire privatizzazioni di un comune, anzi “comunitario” portale web, no alle manifestazioni di individualismo (alle quali ho ceduto anche io con questo commento). Ammiro di cuore questo suo portar stendardo d’amicizia (e badi che non lo scrivo in senso ironico!).

I miei commenti non hanno contenuti accusatori, sono “pure” riflessioni congiunte che scandiscono voce di cuore che pulsa e freme per ardente desiderio di “radicale evoluzione”. Tali contenuti non devono avere nome, non ne hanno bisogno.

Lei, scrivendo il suo nome, non fa altro che compiere un atto di amicizia, una manifestazione di sostegno e appoggio morale, il coraggio non c’entra nulla in tutto questo. Il coraggio è vivere la vita in tutte le sue sfaccettature, sia quelle programmate ma, soprattutto, quelle che accadono per caso, coraggio è vedere la statistica come scienza esatta, coraggio è avere la forza di voltarsi e guardare indietro se necessario, coraggio è non precludere a prescindere.

In quanto alla sensibilità, Signor Martina, la rassicuro...“giocosi” urti elastici oggi, domani, forse, campo non lineare e dopodomani ancora linearità; sensibilità è reazione alle emozioni.

Ad Maiora Semper, G.G.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: