Inviare un messaggio

In risposta a:
LA FILOSOFIA, LA REALTA’ ... E "IL TEMPO DELLO SPIRITO CHE DOVREBBE PORTARE L’EVANGELO ETERNO" (Schelling).

FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE. 1841-1842, Kierkegaard a Berlino ad ascoltare Schelling - a cura di Federico La Sala

A seguire, un inedito di Karl Barth, su «Kierkegaard e i teologi» (1963): Oltre Kierkegaard.
mercoledì 11 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Søren Kierke­gaard accorse nel novembre 1841 a Berlino per seguire il primo corso berlinese di Schelling, tenuto sulla cattedra universitaria sino a pochi anni prima occupata da Hegel. Annotò Kierkegaard nel proprio Diario: «Io sono così con­tento di aver sentito la seconda le­zione di Schelling, indicibilmente contento. Tanto tempo lo sospira­vamo io e i miei pensieri in me. Ap­pena egli, parlando del rapporto fra filosofia e realtà, nominò la pa­rola ’realtà’, il frutto del mio (...)

In risposta a:

> Necessità di "pensare un altro Abramo" (F. Kafka).

sabato 15 ottobre 2011

-  A JACQUES DERRIDA E A FRANZ KAFKA, IN MEMORIA. "Potrei, per me, pensare un altro Abramo" (J. Derrida, "Abramo, l’altro", 2003 Galilée - 2005 Cronopio). "La farmacia di Platone" (1972) ha fallito - è chiusa!!!
-   GUARIRE LA NOSTRA TERRA. Lettera aperta a Israele (già inviata a Karol Wojtyla) sulla necessità di "pensare un altro Abramo"

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: