Inviare un messaggio

In risposta a:
QUALE DIO E QUALE TEOLOGIA?! Dio è Amore ("Deus charitas est") o Mammona (Deus caritas est", 2006)?!

IL VATICANO RINNOVA IL SUO NO AI PRETI OMOSESSUALI. Con un “Rescriptum ex audientia”, a firma del cardinale Tarcisio Bertone e approvato dal Papa, riaffermate le indicazioni dell’Istruzione del 2005. Replicano Vescovo e Teologi di Milano della Chiesa antica cattolica e apostolica - a cura di pfls

lunedì 19 maggio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Chi è integrato e vive serenamente la sua identità e relazione affettiva e sessuale cresce aromiosamente e in equilibrio tra sè ed il mondo sociale, chi la reprime di contro si infila in un vicolo cieco di frustrazione e di ego-distonia, con un meccanismo di sessualità anonima e compulsiva, autodistruttiva, spesso diretta a soggetti impropri.
Della lezione americana Ratzinger non ha capito nè imparato niente: c’è molta probabilità che un prete represso divenga un pedofilo.
Mentre un (...)

In risposta a:

> IL VATICANO RINNOVA IL SUO NO AI PRETI OMOSESSUALI. ---- Niente di nuovo nel documento presentato oggi in Vaticano dal titolo ’’Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio’’, redatto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

giovedì 30 ottobre 2008

Ripresi gli orientamenti già affermati in un altro testo pubblicato nel 2005

Vaticano ribadisce: ’’No ai sacerdoti gay’’

Non contiene sostanziali novità rispetto al magistero tradizionale della Chiesa il documento redatto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica guidata dal cardinale Gorchelewski. Sì al rispetto del celibato, attenzione all’aspetto psicologico dei futuri preti spesso messi in crisi da una società consumistica, da relativismo morale e instabilità affettiva.

Città del Vaticano, 30 ott. (Adnkronos) - No all’ingresso nei seminari degli omosessuali, sì al rispetto del celibato, attenzione all’aspetto psicologico dei futuri sacerdoti spesso messi in crisi da una società consumistica, da relativismo morale e instabilità affettiva. Non contiene sostanziali novità rispetto al magistero tradizionale della Chiesa il documento presentato oggi in Vaticano dal titolo ’’Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio’’, redatto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica guidata dal cardinale Zenon Gorchelewski.

Il testo di fatto riprende gli orientamenti già affermati in un altro testo pubblicato nel 2005 e cerca di precisare alcuni punti. In ogni caso il sacerdozio rimane precluso alle persone con ’’tendenze omosessuali fortemente radicate’’.

Fra gli aspetti che hanno trovato un approfondimento c’è quello relativo al sostengo psicologico dei seminaristi: insomma la Chiesa accetta l’aiuto e il sostegno di Freud per gestire i problemi di solitudine e le carenze affettive dei sacerdoti: ’’Il cammino formativo dovrà essere interrotto nel caso in cui il candidato - afferma il documento - nonostante il suo impegno, il sostegno dello psicologo o la psicoterapia, continuasse a manifestare incapacità ad affrontare realisticamente, sia pure con la gradualità di ogni crescita umana, le proprie gravi immaturità (forti dipendenze affettive, notevole mancanza di libertà nelle relazioni, eccessiva rigidità di carattere, mancanza di lealtà, identità sessuale incerta, tendenze omosessuali fortemente radicate, ecc)’’. ’’Lo stesso deve valere - si spiega ancora - anche nel caso in cui risultasse evidente la difficoltà a vivere nel celibato, vissuto come un obbligo così pesante da compromettere l’equilibrio affettivo e relazionale’’.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: