Inviare un messaggio

In risposta a:
EDIPO. Il disagio della civiltà e lo spirito critico...

ANTIGONE E IL NOSTRO PRESENTE STORICO. LA LEZIONE DI SOFOCLE. Una riflessione di Franco Cordero - a cura di Federico La Sala

mercoledì 26 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] In sede etica e politica semina idee capitali, talvolta fraintese, questo trentaduesimo dramma con cui Sofocle vince il concorso dell’anno 442 a C.: lo Stato non incarna valori assoluti, anzi cova grovigli d’interessi impuri; siamo animali deboli, con midolla manipolabili, vedi quel coro pieghevole, quindi l’unico scudo contro le sbornie comunitarie è l’analisi critica. Chiunque li detti, i dogmi non meritano il sacrificium intellectus, tanto meno quando servano interessi (...)

In risposta a:

> ANTIGONE E IL NOSTRO PRESENTE STORICO -- L’#indice di #Antigone è "messianico", come quello delle #Sibille, come ha capito lo stesso #Sofocle, #Dante, #Michelangelo e #WalterBenjamin.

martedì 9 marzo 2021

Vito Mancuso. Alla fine dell’8 marzo queste parole che Antigone rivolge a Creonte: “Non sono nata per condividere l’odio, ma l’amore" (Sofocle, Antigone, verso 523).

L’#indice di #Antigone è "messianico", come quello delle #Sibille, come ha capito lo stesso #Sofocle, #Dante, #Michelangelo e #WalterBenjamin. O no? Non è ora di uscire dalla #logica della #cosmoteandria paolina ed hegeliana?


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: