Inviare un messaggio

In risposta a:
Europa. Italia....

G8. BOLZANETO. COME SE A GENOVA NON FOSSE SUCCESSO NULLA. Parla Marco Poggi, "l’infame". Intervista di Giuseppe D’Avanzo - a cura di pfls

giovedì 20 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Che cosa ha fatto la politica per sanare le ferite di Genova? Gianfranco Fini, che era al governo in quei giorni, disse che, se fossero emerse delle responsabilità, sarebbero state severamente punite. Perché non ne parla più, ora che quelle responsabilità sono alla luce del sole? Perché Luciano Violante si oppose alla commissione parlamentare d’inchiesta? Dopo sette anni questa pagina nera rischia di chiudersi con una notizia di cronaca che dà conto di una sentenza di condanna, (...)

In risposta a:

> G8. .. Come punire quelle torture (di Antonio Cassese) ---- E’ morto a Firenze il giurista Antonio Cassese. E’stato titolare delle Cattedra internazionale Blaise Pascal presso la Sorbona, giudice (1993-2000) e presidente (1993-97) del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia.

sabato 22 ottobre 2011


-  Nominato nel 2005 Cavaliere di Gran Croce da Ciampi

-  E’ morto a Firenze il giurista Antonio Cassese

Roma - (Adnkronos) - Nato ad Atripalda (Avellino) nel 1937, negli ultimi tempi aveva lottato contro una grave malattia. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata

Roma, 22 ott. (Adnkronos) - E’ morto questa notte, nella sua casa di Firenze, Antonio Cassese, già presidente del Tribunale speciale per il Libano (Tsl). Nato ad Atripalda (Avellino) nel 1937, negli ultimi tempi aveva lottato contro una grave malattia. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.

Giurista, scrittore, docente di diritto internazionale, Antonio Cassese, fratello di Sabino, è stato titolare delle Cattedra internazionale Blaise Pascal presso la Sorbona, giudice (1993-2000) e presidente (1993-97) del Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia.

Co-fondatore e condirettore della rivista ’European Journal of International Law’, e fondatore e direttore della rivista ’Journal of International Criminal Justice’, nel 2002 aveva ottenuto il Premio Internazionale dell’Academie Universelle des Cultures presieduta da Elie Wiesel.

Nominato nel 2005 Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, aveva ottenuto nel marzo 2007 il W. Friedmann Award, Columbia University Law School. Per molti anni ha collaborato al ’Messaggero’, alla ’Stampa’ e a ’La Repubblica’.

* ADNKRONOS, 22 ottobre 2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: