Inviare un messaggio

In risposta a:
Giustizia

Le vicende dei coniugi Mastella riportano al caso di De Magistris e Forleo. Lo scrivono in una lettera vari esponenti dell’antimafia

venerdì 18 gennaio 2008 di Emiliano Morrone
Speriamo che anche questa volta la nostra voce non venga ignorata. Anzitutto perché, piaccia o no, ciascuno di noi s’è assunto responsabilità e rischi, senza vie di fuga, facendo antimafia con le proprie forze. Dopo la «love story di Celemente & Alessandrina», come Stella ha definito il matrimonio integrale dei coniugi di Ceppaloni sul Corriere di oggi, non possiamo affatto restare in silenzio. Considereremo non rispettosa del pluralismo necessario all’informazione quella stampa che vorrà (...)

In risposta a:

> Le vicende dei coniugi Mastella riportano al caso di De Magistris e Forleo. Lo scrivono in una lettera vari esponenti dell’antimafia

giovedì 17 gennaio 2008
L’analisi della situazione italiana è purtroppo assolutamente esatta e condivisibile.Ma siamo ancora , per quanto gravemente malata , una democrazia . E spero davvero che nessuno coltivi la tentazione di abbattere le regole democratiche per bonificare l’Italia.Però è pur vero che qualcosa bisogna fare , e presto , altrimenti il rischio di ritrovarsi con qualcuno portato al potere da una popolazione delusa e infuriata potrebbe concretizzarsi rapidamente.Le dittature nascono proprio così , per crisi di credibilità della classe dirigente.E quì bisogna essere chiari e dire la verità : non è responsabile solo la classe politica , ma tutti i poteri rappresentativi e non, pubblici e privati,amministrativi,giudiziari ed economici.E’ il fallimento di tutti noi che , tra i 40 ed gli 80 anni di età , dirigiamo una porzione , piccola o grande , di questa nostra nazione.Certo,non tutti siamo stati attori diretti del disastro,ma quasi tutti abbiamo qualche volta omesso di agire.La via del risanamento nazionale non sarà breve e , poiché le persone non cambiano , occorre cambiare le persone.Innanzitutto dobbiamo trovare il modo di fare un passo indietro , dal Presidente ultraottantenne che ci ritroviamo in giù ,e mandare avanti i giovani , votare per loro , farli avanzare rapidamente nella politica,nella magistratura,nel lavoro,nelle aziende,nei consigli di amministrazione,nelle università,nella ricerca.L’Italia ha un disperato bisogno di truppe fresche,magari non ancora esperte ma entusiaste,vitali,innovative,fantasiose.Abbiamo bisogno di un Parlamento,di governanti,guidici,dirigenti più giovani.I nostri figli ci salveranno,aiutiamoli,fosse anche l’ultimo servizio che possimo dare.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: