Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della Libertà e Storia della Liberazione. Per la difesa della Costituzione

CONTRO OGNI DELEGITTIMAZIONE, A CLEMENTINA FORLEO, CITTADINA SOVRANA E MAGISTRATA CORAGGIOSA, IL RICONOSCIMENTO DEL "PREMIO BORSELLINO PER L’IMPEGNO SOCIALE E CIVILE" - a cura di pfls

martedì 30 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il giudice ricorda Paolo Borsellino: «Il suo messaggio è più che mai attuale: non cedere al ricatto dei poteri forti, qualunque colore abbiano e dietro qualunque colore si nascondano». L’esordio carica la platea. «Paolo Borsellino sappiamo come morì e quali furono gli eventi che precedettero la sua morte. Fu screditato e delegittimato purtroppo anche dai suoi colleghi e dalle forze dell’ordine. Denunciò che le indagini si stavano arenando e che il pool si stava sfasciando». Un (...)

In risposta a:

> CONTRO OGNI DELEGITTIMAZIONE, A CLEMENTINA FORLEO, CITTADINA SOVRANA E MAGISTRATA CORAGGIOSA, IL RICONOSCIMENTO DEL "PREMIO BORSELLINO" ----- «Un magistrato non deve utilizzare i mezzi d’informazione per cercare consenso o farsi pubblicità»(Violante)!!!

domenica 28 ottobre 2007

La gip Forleo piange, Violante: «Usare i media, pericoloso» *

Il giudice Clementina Forleo sabato ha avuto una crisi di pianto mentre riceveva a Pescara il «Premio Borsellino per l’impegno sociale e civile», perché - ha spiegato sul palco - scossa per gli attacchi e i tentativi di delegittimazione ricevuti oggi da un giornale nazionale che oggi ancora tenta di delegittimarmi, dando di me l’immagine di un fiume in piena e di una pazza». Prima di entrare nel salone la Forleo alle domane dei giornalisti non ha risposto limitandosi dire : «Sostengono che faccio la diva, ma non è vero. L’altro giorno ho ricevuto un proiettile». E si è scagliata contro la campagna di delegittimazione del suo lavoro da parte di un quotidiano a tiratura nazionale, cioè il Corriere della sera, che non ha però nominato.

La giudice ha riferito anche di aver rifiutato però di essere scortata, una circostanza che viene giudicata «da far rabbrividire» dal leader della destra sociale Francesco Storace. Anche il portavoce nazionale dell’Italia dei Valori Leoluca Orlando esprime la sua piena solidarietà alla gip di Milano. «Sono estremamente toccato dalle parole pronunciate dal giudice Forleo - ha detto Orlando e ha annunciato -; presenterò quanto prima un atto ispettivo urgente al Presidente del Consiglio ed ai Ministri dell’Interno e della Giustizia, affinché si possa procedere con solerzia alla tutela della dottoressa Forleo e per sollecitare controlli sul suo grado di esposizione».

Intervistato da Lucia Annunziata domenica nella trasmissione In Mezz’ora in onda su RaiTre interviene sul pianto della Forleo anche Luciano Violante. «Mi sono schierato a favore della responsabilità civile dei giudici proprio perché ritengo sbagliato che i giudici si pongano come controparte del potere politico», inizia a dire Violante esprimendo poi «solidarietà umana» alla Forleo che si trova «evidentemente in un momento di difficoltà». Ma non risparmia le critiche, il presidente della commissione Affari costituzionali, sia nei confronti della gip di Milano sia nei confronti del pm Luigi De Magistris per aver partecipato alla trasmissione Annozero.

«Un magistrato non deve utilizzare i mezzi d’informazione per cercare consenso o farsi pubblicità», aggiunge. Anche su De Magistris Violante si augura che il Csm sbrogli la questione presto - dovrebbe pronunciarsi lunedì ndr - e sostiene che anche se l’avocazione dell’inchiesta "Why Not" da parte della procura di Catanzaro «è criticabile», «bisognerebbe leggere il decreto per stabilire chi ha ragione, chi ha fatto la ritorsione», inteso tra Mastella e De Magistris. Secondo Violante bisogna che la magistratura sa messa al sicuro da ingerenze del sistema politico ma non irresponsabile, ovvero - ha spiegato - che cerca consenso invece che nell’applicazione della legge sui mass media, perchè questo tipo di magistratura a suo giudizio è «pericolosa».

* l’Unità, Pubblicato il: 28.10.07, Modificato il: 28.10.07 alle ore 15.21


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: