Inviare un messaggio

In risposta a:
USCIRE DALLA PREISTORIA, E DALLA "COSMOTEANDRIA"! In principio era il Logos ("Deus charitas") - non il "Logo" ("Deus caritas est": Benedetto XVI, 2006) dell’Imperatore cattolico-romano!!!

IL GRANDE PERICOLO E’ IL MONOTEISMO. RAIMON PANIKKAR DENUNCIA LA DIMENSIONE PREISTORICA DEL DISCORSO SULLA "VERITA’ ASSOLUTA" E SUL "DIO" DELLE GERARCHIE DELLE RELIGIONI RIVELATE - a partire dalla gerarchia della chiesa cattolico-romana. Una segnalazione di don Aldo Antonelli - a cura di Federico La Sala

giovedì 11 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il grande pericolo, e qui non vorrei scandalizzare nessuno, è il monotei­smo. Il monoteismo pensa che Dio è la Verità, perché il monoteismo pensa un Dio isolato, un Dio solo. Non è così in tutti i monoteismi, la questione è molto complessa, ma vi è questo co­stante pericolo: benché io non possie­da la Verità, c’è un Dio che la possiede e questo Dio ce l’ha rivelata. Non mi convince il monoteismo. Penso che il monoteismo non sia cristiano, perché il cristianesimo crede nella Trinità (...)

In risposta a:

> IL GRANDE PERICOLO E’ IL MONOTEISMO DELL’ANDROCENTRISMO --- " I DUE CORPI DEL RE" E "I DUE CORPI DELLA REGINA". Una nota sulla hamletica question di Shakespeare, oggi.

venerdì 19 aprile 2024

"QUIS UT DEUS?". UNA NOTA SUL TEMA TEOLOGICO-POLITICO DEI "DUE CORPI DEL RE" - E I DUE CORPI DELLA #REGINA...

      • ANTROPOLOGIA, #TEOLOGIA-#POLITICA, E #STORIOGRAFIA: LA #SOVRANITÀ, LA #COSTITUZIONE, E LA #DIGNITÀ DI OGNI #CITTADINO E DI OGNI #CITTADINA...

PLAUDENDO ALL’INIZIATIVA ANNUNCIATA DAL PROF. AURELIO MUSI ,

      • "Mercoledì, 24 aprile, ore 15, all’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli, Via Mezzocannone 8, terrò una conferenza su "I due corpi della regina" , ossia sulla sovranità femminile: i due corpi sono quello fisico e quello politico, il tema è il loro rapporto nelle regine regnanti, consorti, reggenti, supplenti nell’Europa moderna",

FORSE, è da pensare che sia opportuno riprendere la riflessione a tutti i livelli "sulla sovranità femminile: i due corpi sono quello fisico e quello politico" (Aurelio Musi) e, al contempo, ricordare il "caso" di Elisabetta I d’Inghilterra (e della #Riforma anglicana), e, unitariamente, considerare il #cruciverba e l’#enigmistica della #hamletica #question (#Shakespeare) del "#corpomistico" sia del #re (E. H. #Kantorowicz) sia della #regina (#AurelioMusi), e, quindi, non solo del corpo fisico, ma anche il #corpo teologico-politico.

"CHI E’ COME DIO?". Il problema, come aveva già capito e indicato Kantorowicz, è riprendere a riflettere sulla "#regalità #antropocentrica: #Dante" (così il titolo di un capitolo conclusivo del libro "I due corpi del re") e, possibilmente, tentare di uscire dalla caverna platonica e dall’orizzonte della #cosmoteandria logico-filosofica e teologico-politica del PianetaTerra.

      • NOTE:

      • ARTE #ANTROPOLOGIA E #TEOLOGIA: "QUIS UT DEUS?" (CHI E’ COME DIO?"). L’INTERPRETAZIONE DELLA FIGURA DELL’#ARCANGELO #MICHELE, DI SAN MICHELE, DA PARTE DI #LUCA GIORDANO (1657): Chiesa dell’Ascensione a #Chiaia, Napoli.

      • STORIA E #MEMORIA. #AURELIO #MUSI. "Maria Sofia", Neri Pozza, 2022.
      • SINOSSI: Ultima #regina di #Napoli per poco più di un anno, #MariaSofia di #Baviera è l’eroina che dagli spalti di Gaeta infonde coraggio a quel che rimane dell’esercito borbonico annientato dall’arrembaggio piemontese. Alta, slanciata, elegante nel portamento no - bile e grazioso, con una magnifica capigliatura castana, bellissimi occhi di color azzurro-cupo, Maria Sofia trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel castello di Possenhofen, dove le giovani Wittelsbach si esercitano in lunghe galoppate a caccia di animali selvatici. Oltre alle passeggiate a cavallo, pratica la scherma, il nuoto, la ginnastica, la danza, riceve una solida educazione musicale e una formazione al gusto estetico secondo i modelli ereditati dalle corti europee d’antico regime. È molto affascinata dalla fotografia [...].

      • FILOLOGIA #ANTROPOLOGIA #STORIAELETTERATURA E #TEOLOGIA-#POLITICA. "Il significato spirituale del nome di San Michele... ( Philip Kosloski - 30/09/19).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: