Inviare un messaggio

In risposta a:
Le "radici" dell’Europa , l’Italia ....

LA "SINISTRA", LA "SICUREZZA", E LA "PEDAGOGIA DEL DISUMANO". DALL’ACCOGLIENZA ALLA PERSECUZIONE DELL’ALTRO. LE VITE DI SCARTO. Un commento di Marco Revelli, segnalato da don Aldo Antonelli - a cura di pfls

mercoledì 5 settembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Già una volta, in fondo, è stato così: prima si è fatta la «recinzione delle terre», e poi le «leggi contro i vagabondi». Si chiamava «accumulazione originaria». Ora che la nuova recinzione delle terre realizzata con la privatizzazione selvaggia dello spazio pubblico e dei relativi beni comuni sopravvissuti, va accumulando nelle nostre città la massa informe delle «vite di scarto», degli sradicati, dei fuori-luogo, si pone a un nuovo livello il problema di «sorvegliare e punire». O di (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: