Inviare un messaggio

In risposta a:

INCENDI IN GRECIA. COLPITO IL PELOPONNESO. Il governo di Atene ha dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Laconia e Messenia e ha chiesto aiuto all’Europa - a cura di pfls

sabato 25 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
Governo dichiara stato di emergenza in due province
Grecia devastata dagli incendi, 37 morti
Atene chiede aiuto all’Ue: «Mandate tutto l’aiuto che potete, non riusciamo a domare i roghi». Colpito il Peloponneso *
ATENE - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando la Grecia, in particolare il Peloponneso. Durante la notte sono stati trovati venti nuovi cadaveri dai pompieri. Si teme purtroppo che il bilancio delle vittime possa ulteriormente (...)

In risposta a:

> INCENDI IN GRECIA. -Alle porte di Atene: oltre 60 morti e 556 feriti, 16 bambini in gravi condizioni Migliaia di evacuati. Il governo chiede l’aiuto dell’Europa.

martedì 24 luglio 2018

Grecia, incendi intorno ad Atene: oltre 60 morti e 556 feriti, 16 bambini in gravi condizioni

Migliaia di evacuati. Il governo sospetta l’origine dolosa. Chiesto aiuto dell’Europa. Mati come Pompei, madri e bimbi morti abbracciati

di Redazione ANSA *

ATENE. Sono almeno 60 le vittime dei devastanti incendi che interessano la zona a nordest di Atene, ha detto all’emittente greca Skai Tv il sindaco di Rafina, Evangelos Bournous. Sono 556 le persone rimaste ferite, almeno 16 i bambini in gravi condizioni. La situazione è drammatica: migliaia le persone evacuate, la località di Mati, la più colpita, è incenerita. Il fumo denso ha raggiunto la capitale, dove il Partenone appare avvolto da una nube fitta. Il governo greco ha chiesto aiuto all’Europa. L’Italia ha messo a disposizione due canadair e anche la Turchia, storicamente ’rivale’ della Grecia, ha offerto aiuto. Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

"Nulla resterà senza risposta" sulle cause, ha detto il premier greco. Il governo sospetta fortemente che gli incendi siano di origine dolosa, visto che le fiamme sono divampate in luoghi diversi e distanti tra loro. Lo stesso Tsipras, in mattinata, aveva parlato di "incendi asimmetrici". Alcuni media greci ipotizzano, inoltre, che piromani siano entrati in azione per saccheggiare le case abbandonate dai turisti o per motivi di speculazione edilizia.

La Farnesina attraverso l’Unità di Crisi e l’Ambasciata lavora per verifiche con le autorità locali ed assistenza ai connazionali, si legge in un tweet della Farnesina che diffonde anche un numero di emergenza in caso di necessità: +390636225.

Le immagini di Mati "ricordano lo scenario macabro di Pompei": i soccorritori hanno trovato tra l’altro i corpi carbonizzati di due donne morte abbracciate ai loro bimbi. Alcune persone, afferma l’emittente Skai, hanno cercato di sfuggire alle fiamme correndo verso il mare, ma una scogliera li ha costretti a tornare indietro per cercare un’altra via di fuga, e non ce l’hanno fatta.

LE FOTO: PAESAGGI SPETTRALI DEVASTATI DAI ROGHI

Anche dagli italiani in vacanza ad Atene arrivano delle testimonianze."Siamo al sicuro in hotel ad Atene - racconta Michele D’Ambrosio, ex sindaco di Santeramo (Bari) -. Il volo di ieri è stato soppresso e ci hanno portato in albergo. Dovremmo ripartire oggi. Il cielo di Atene ieri era color giallo sembrava una tempesta di sabbia, era il colore del fuoco".

"Abbiamo visto scene raccapriccianti, con almeno 12 ore di inferno e orrore partite da ovest ma poi, a causa del vento, i danni maggiori e le vittime si sono registrate sulle coste est dell’Attica". Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Grecia Efisio Luigi Marras, a Rainews24.

VIDEO: LE FIAMME VICINO AD ATENE

"Ho visto cadaveri, auto bruciate, mi sento fortunata ad essere viva. Mati non esiste nemmeno più come insediamento". E’ la testimonianza di una donna sopravvissuta agli incendi alla tv greca Skai, ripresa dai media internazionali. Mati è una località turistica costiera nella regione di Rafina, a circa 40 km a nordest di Atene. Qui si conta il maggior numero di vittime, morte nelle loro case o nelle auto.

La Turchia ha offerto il suo supporto. "Siamo pronti ad aiutare", ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu in una telefonata all’omologo greco Nikos Kotzias. Non è chiaro tuttavia se Atene accetterà l’offerta. I due Paesi, divisi da una storica rivalità e protagonisti anche di tensioni recenti, avevano in passato cooperato in caso di disastri naturali, come nella cosiddetta ’diplomazia dei terremoti’ del 1999.

Nella vicina Mati la Guardia Costiera è stata costretta a intervenire per evacuare i turisti intrappolati sulla spiaggia. Un secondo incendio sta devastando le pinete in una zona a 50 chilometri a ovest di Atene. Il fumo denso, arrivato fin sulla capitale, ha costretto alla chiusura della principale autostrada di collegamento con il Peloponneso. Sul campo sono stati dislocati centinaia di vigili del fuoco e decine di mezzi. Sette aerei anti-incendio e quattro elicotteri cercano di circoscrivere i roghi dall’alto.

* ANSA 24 luglio 2018 (ripresa parziale, senza immagini).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: