Inviare un messaggio

In risposta a:
DANTE E LA "MONARCHIA" DI AMORE. L’Arca dell’Alleanza, il Logos, e l’ordine di Melchisedech...

DANTE ALIGHIERI (1265-1321)!!! LA LINGUA D’AMORE: UNA NUOVA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO. CON MARX E FREUD. Una "ipotesi di rilettura della DIVINA COMMEDIA" di Federico La Sala (in un "quaderno" della Rivista "Il dialogo"), con prefazione di Riccardo Pozzo.

AL DI LÀ DELL’EDIPO E DEI VECCHI HEGEL HEIDEGGER HABERMAS E RATZINGER. Nel 200° anniversario della pubblicazione della "Fenomenologia dello Spirito" di Hegel (1807)
martedì 23 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
L’Arca dell’Alleanza del Logos e il codice di Melchisedech
La Fenomenologia dello Spirito... dei “Due Soli”. Ipotesi di rilettura della “Divina Commedia”.
di Federico La Sala
IL DIALOGO/Quaderni di teologia, Martedì, 24 luglio 2007

VIRGILIO A DANTE: "«[...]Dunque: che è? perché, perché restai?/perché tanta viltà nel core allette?/perché ardire e franchezza non hai?/poscia che tai tre donne benedette/curan di (...)

In risposta a:

> DANTE ALIGHIERI (1265-1321)!!! --- LA DIVINA COMMEDIA E LA FILOLOGIA "ROMANZA_TA". UNA NOTA A MARGINE DI UNA INTERVISTA A FRANCISCO RICO ("iNSULA EUROPEA" - 2017)

domenica 28 aprile 2024

STORIA E LETTERATURA: LA "BEATA E #BELLA" DONNA DI #DANTEALIGHIERI, LA #DIVINACOMMEDIA, E LA #FILOLOGIA "ROMANZA_TA".

A #ONORE E #MEMORIA DI #FRANCISCO #RICO, UNA NOTA A MARGINE DI UNA SUA INTERVISTA, APPARSA NEL 2017 SU "INSULA EUROPEA" A CURA DI ROBERTA #ALVITI:

      • "[...] Si potrebbe dire che Lei è una delle ultime figure di intellettuale spagnolo con interessi panromanzi?

      • Quando conobbi Marco Santagata, un caro amico, non sapeva chi fossi, né da dove venissi; io glielo dissi in maniera molto coincisa: “io sono filologo romanzo, punto” [in italiano nel testo, NdT] e tutto fu chiaro. Ormai ne esistono molto pochi nel senso lato del termine: sia i francesi che gli italiani hanno ancora un livello molto alto; in Spagna si lavora ancora con una prospettiva ampia, molto più ampia, per esempio, di quella che si adotta, per esempio, negli Stati Uniti, ovvero dove si produce la maggior parte degli studi di letteratura medievale spagnola. [...].

      • Quale aspetto di Cervantes e della sua opera deve ancora essere studiato? E, secondo Lei, c’è da aspettarsi qualche scoperta significativa che lo riguardi?

      • Un altro dei miei maestri, il grande Giuseppe Billanovich, diceva che cercando bene, si sarebbero trovate perfino le lettere di Dante a Beatrice... Ci sono varie commedie di Cervantes delle quali abbiamo solo notizia o delle quali conosciamo solo il titolo: può essere che, così come è apparsa La conquista de Jerusalén, ritrovata dal compianto Stefano Arata, anche altri testi teatrali, in futuro, vengano alla luce. [...]".

RIFLETTENDO "sul canone dei suoi autori e maestri" (come sollecita a fare Carlo Pulsoni), forse, non è il caso di rimeditare sull’ importante affermazione relativa a uno dei suoi "maestri, il grande Giuseppe #Billanovich, [che] diceva che cercando bene, si sarebbero trovate perfino le #lettere di #Dante a #Beatrice..." (cit.)?! A partire da questo #abbaglio storiografico di lunga durata sulla figura della "donna #beata e bella" (Inf. II, 53), non è ora di pensarci su e mettere in discussione il "buon senso" con cui da sempre è stata attinta l’acqua alla #fonte del #Boccaccio e del #Petrarca?! A 700 aanni e più dalla morte di Dante, è ancora "lecito" condividere filologicamente del petrarchista Marco #Santagata (cfr. "Le donne di Dante", Il Mulino, 2021) l’idea di una giovane "Beatrice", come un «#manichino senza corpo», messa a confronto di una "#Laura", «personaggio pieno, sfaccettato»?! Non è il caso di svegliarsi dal #sonnodogmatico e uscire dall’orizzonte infernale, con l’aiuto del saggio "#Virgilio" e della #Bella "Beatrice"?!

NOTA:

      • MEMORIA DEL MONDO (ITALO CALVINO #25APRILE 2024) E RICORDO DELLA #TERRA (#EARTHRISE) «Un #libro è un #giardino che ci portiamo con noi in #tasca» (Proverbio arabo): la "Divina Commedia", un "Poema Celeste".

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: