Inviare un messaggio

In risposta a:
Scuola

Esami di maturità: su Dante, legalità e Costituzione le tracce uscite alla prova di italiano

mercoledì 20 giugno 2007 di Emiliano Morrone
Dante, legalità e Costituzione sono gli argomenti delle tracce della prova di italiano per la maturità. Uscite oggi, Federico La Sala, di la Voce di Fiore, ha fondato la sua enorme impresa intellettuale sul giornale proprio muovendo dal padre della lingua italiana e dalla cultura dei valori nazionali e dello Stato. Lontano da retoriche ideologiche, La Sala ha anticipato di due anni, se vogliamo, le tracce della prova di maturità di oggi. Piuttosto, come lo stesso professore campano ha (...)

In risposta a:

> Esami di maturità: su Dante, legalità e Costituzione le tracce uscite alla prova di italiano

mercoledì 20 giugno 2007


-  Maturità, da Dante al villaggio globale
-  Al via la prima prova scritta per mezzo milione di studenti. Assenze dei professori: il 25% è "malato". Già il 4% dei candidati non è stato ammesso

09:39 Le terzine di Dante disponibili sul web. Le terzine dantesche dell’XI canto del Paradiso, oggetto del tema letterario, sono state pubblicate su forum come Skuola.net con la parafrasi.

09:36 Già disponibili online i materiali. Galileo, la globalizzazione, la costituzione democratica italiana, l’XI canto del Paradiso di Dante: i siti specializzati degli studenti hanno già messo a disposizione materiali sugli argomenti di alcune tracce.

09:35 Indiscrezioni, la traccia su Dante. "Individua nei versi riportati le 3 parti della ricostruzione dell’evento. L’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa, l’effetto di trascinamento sugli altri. Fai una parafrasi distinta delle 3 parti in non piu di 20 righe complessive vv.43 a 86": sarebbe questa, secondo i forum, la traccia sull’XI canto del Paradiso dantesco..

09:32 Forum, altri autori dei luoghi dell’anima: Pascoli, Verga, Shakespeare. Altre indiscrezioni sui forum per quanto riguarda il tema sui luoghi dell’anima: gli autori citati sarebbero anche Giovanni Pascoli, Giovanni Verga e William Shakespeare.

09:27 Forum, per i luoghi dell’anima "Manzoni, Foscolo, Leopardi". Indiscrezione da un forum di studenti: da un’aula sarebbe partito un sms con la richiesta di aiuto per la traccia sui "luoghi dell’anima", in particolare su Alessandro Manzoni, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi.

09:23 Nei forum si chiede "aiuto per Dante". Nei forum degli studenti cominciano a fioccare le prime "dritte" su riassunti e approfondimenti online utili per svolgere le tracce dei temi. Richiesto aiuto soprattutto per Dante e l’XI canto del Paradiso.

09:12 Tema storico, i flussi di migrazione. Le ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli, dopo la fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo: è lo spunto del tema di carattere storico.

09:10 Il villaggio globale, tra nostalgia del passato e Tamburrano. Il senso di nostalgia per il passato e la passiva partecipazione: sono questi alcuni degli elementi del villaggio globale moderno, su cui sono invitati a riflettere gli studenti che scelgono il tema di attualità, secondo quanto si apprende da alcune indiscrezioni. La traccia prende spunto dalla frase di Tamburrano, "l’industrializzazione ha distrutto il villaggio e la tv ha ricostruito il villaggio globale. Ma non c’è dialogo corale al quale tutti partecipano. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente o partecipare ai fatti della comunità".

09:00 Indiscrezioni: nascita della scienza moderna, diritto e legalità. Le altre tracce, secondo le indiscrezioni, riguardano la nascita della scienza moderna e la convivenza di diritto e legalità.

In particolare nel saggio breve i ragazzi possono scegliere tra i luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria, le basi della convivenza di giustizia, diritto e legalità, la nascita della Costituzione repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia, e la nascita della scienza moderna partendo da una frase di Galileo Galilei, "Sensata esperienza e dimostrazione certa".

08:59 Indiscrezioni, titoli: Dante, Costituzione, il neocolonialismo e il villaggio globale.

L’undicesimo canto del Paradiso, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco, il cammino dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana, la fine del colonialismo moderno e l’inizio del neocolonialismo con attenzione ai flussi migratori moderni in Europa e il villaggio globale nato dall’industrializzazione e dalla tv moderna.

Sarebbero questi gli argomenti delle tracce dei temi di italiano della maturità, secondo quanto si è appreso da alcune indiscrezioni.

08:58 Si può uscire dall’aula tre ore dopo la dettatura. Agli studenti è permesso usare il dizionario di italiano e lasciare l’aula, ma solo dopo tre ore dall’inizio della prova.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: