Inviare un messaggio

In risposta a:
Sulla spiaggia. Di fronte al mare...

CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico: la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - di Federico La Sala.

domenica 24 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Con Freud, oltre - in una nuova direzione e in modo nuovo: contro le sfingi e contro l’imbalsamazione degli uomini come delle teorie.[...]
Sulla spiaggia, davanti al mare, tutto acquista un’altra dimensione e appare nella sua luce più propria: «Progetto infantile: svuotare il mare con un secchiello! O setacciarne la sabbia. Anche il progetto di Freud - prosciugare l’inconscio, come la civiltà ha prosciugato lo Zuiderzee - è infantile»[62]. I libri di Aristotele stanno al gran libro (...)

In risposta a:

> CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico: la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - di Federico La Sala.

sabato 28 marzo 2009

Tante parole al vento... disconoscete l’antropologia, la genetica, la selezione naturale. L’uomo ha vissuto per centinaia di migliaia d’anni come un animale, spinto da semplici ed elementari pulsioni primarie :

1) l’istinto di riproduzione; 2) l’istinto di sopravvivenza; 3) l’istinto di protezione nei confronti della prole.

Questi meccanismi, come potentissime molle, sono presenti in ognuno di noi, condizionano i nosti comportamenti, i nostri pensieri, le nostre scelte. La civiltà, intesa come sovrastruttura, è un fuscello che le avversità possono spazzare in un battibaleno, basta immaginare a come agiremmo in caso di guerra, carestie o altre calamità. Le "radici" sono altresì presenti, e operano sotto la superficie. Illusorio è il credere di potersene privare, come il mito della società multietnica, il buonismo iperilluminista e superficiale del politically correct, suggeriscono ad ogni piè sospinto. Qualcuno ci riesce, o crede di riuscirci, sono gli affezzionati clienti degli psicanalisti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: