Inviare un messaggio

In risposta a:
Al di là della “concezione edipica del tempo”(Vattimo).

LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DEI "DUE SOLI". Con la morte di Giovanni Paolo II, il Libro è stato chiuso. Si ri-apre la DIVINA COMMEDIA, finalmente!!! DANTE "corre" fortissimo, supera i secoli, e oltrepassa HEGEL - Ratzinger e Habermas!!! MARX, come VIRGILIO, gli fa strada e lo segue. Contro il disfattismo, un’indicazione e un’ipotesi di ri-lettura. AUGURI ITALIA!!!

Solo con Giuseppe, Maria è Maria e Gesù è Gesù. Questa la fine della "tragedia", e l’inizio della " Divina Commedia"!!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-ISTORICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
domenica 24 giugno 2007 di Federico La Sala
[...] Per chi è diventato come Cristo, un nuovo re di giustizia e un nuovo sacerdote, non resta che denunciare tutta la falsità (non della donazione, ma) delle fondamenta stesse dell’intera costruzione teologico-politica della Chiesa di Costantino - e re-indicare la direzione eu-angélica a tutti gli esseri umani, a tutta l’umanità!!! Per sé e per tutti gli esseri umani, Dante ha ri-trovato la strada: ha saputo valicare Scilla e Cariddi, andare oltre le colonne d’Ercole ... e non restare (...)

In risposta a:

> LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DEI "DUE SOLI". --- CON LA NAVE DI "GIASONE", LA "DIVINA COMMEDIA" ("L’OMBRA D’ARGO"), UN "INVITO" A PORTARSI FUORI DALL’ORIZZONTE DELLA "CADUTA".

martedì 20 agosto 2024

LETTERATURA E ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (KANT): QUALE "LEGAME" PER DANTE TRA BERNARDO DI CHIARAVALLE E FRANCESCO DI ASSISI?

CON LA #NAVE DI "#GIASONE" ("#DANTEALIGHIERI") E LA SUA #DIVINACOMMEDIA ("L’OMBRA D’#ARGO"), UN "INVITO" A PORTARSI FUORI DALL’ORIZZONTE DELLA "#CADUTA" E DELLA #TRAGEDIA... *

      • Ricordando la figura di Bernardo di Chiaravalle (Fontaine-lès-Dijon, 1090 o 1091 - Ville-sous-la-Ferté, #20agosto 1153), una nota a margine dei versi seguenti del Canto XXXIII del "#Paradiso" di Dante Alighieri:

      • «Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
        -  umile e alta più che creatura,
        -  termine fisso d’etterno consiglio
      • [...]
      • Vinca tua guardia i movimenti umani: vedi Beatrice con quanti beati per li miei preghi ti chiudono le mani!"
        -  (vv. 1-3 e 36-39);

      • "Bernardo m’accennava, e sorridea,
        -  perch’io guardassi suso; ma io era
        -  già per me stesso tal qual ei volea"
        -  (vv. 49-51);

      • "Oh abbondante grazia ond’io presunsi
        -  ficcar lo viso per la luce etterna,
        -  tanto che la veduta vi consunsi!

      • Nel suo profondo vidi che s’interna,
        -  legato con amore in un volume,
        -  ciò che per l’Universo si squaterna"
        -  (vv. 82-87);

      • "Un punto solo m’è maggior letargo
        -  che venticinque secoli a la ‘mpresa,
        -  che fé Nettuno ammirar l’ombra d’Argo"
        -  (vv. 94-96).

A MIO PARERE, LA #DIVINA COMMEDIA, IL PERCORSO DELL’ #AUTORE E DEL #PERSONAGGIO, #DANTE ALIGHIERI, E’ LA SUA "SALOMONICA" RISALITA ALLA #SORGENTE DELL’AMORE COSMOLOGICO E ANTROPOLOGICO, E, CON L’AIUTO DELLA #MEMORIA DI "#BERNARDO" ("GIUSEPPE") E "#BEATRICE" ("MARIA"), LA "EVANGELICA" RINASCITA DI SE’ STESSO, COME DI UN "ALTRO #CRISTO" (COME UN ALTRO FRANCESCO DI ASSISI).

OLTRE LA #COSMOTEANDRIA "ADAMITICA" ED "EDIPICA": "ECCE HOMO" ("#ANTHROPOS"). IL "VIAGGIO" DI DANTE E’ UN CHIARIMENTO ANTROPOLOGICO FONDAMENTALE SU COME SI DIVENTA CIO’ CHE OGNI #ESSEREUMANO E’, IL "FIGLIO", IL "CRISTO" (IL "CRISTIANO", LA "CRISTIANA") DEL "DIO" ("DEUS") DELL’AMORE ("CHARITAS") CHE "MOVE IL SOLE E LE ALTRE STELLE" (Dante, Par. XXXIII, 145): IN PRINCIPIO ERA IL LOGOS.

NOTA:

      • ANTROPOLOGIA E STORIOGRAFIA: LA LEZIONE DEL PRESEPE, SUL "COME NASCONO I BAMBINI" (ENZOPACI). SE DOPO "VIRGILIO" E DOPO "BEATRICE", DANTE ASSEGNA ALLA FIGURA DI BERNARDO DI CHIARAVALLE (#20AGOSTO) IL "COMPITO" DI "#ORATORE" per chiedere l’intercessione di Maria, la madre di Cristo, perché egli possa fissare lo sguardo nella luce divina (vv. 40-66), è dovuta proprio al fatto che, dopo la luminosa lezione del #presepe, sul "come nascono i cristiani" (Greccio, 1223), vuole chiarirsi il "mistero" della #Trinità (vv. 109-126) e dell’#Incarnazione (del come "Dio" diventa "essere umano"). Per Dante, la lezione di Bernardo di Chiaravalle è accolta con "entusiasmo" all’interno della "solare" lezione di Francesco di Assisi, perché è ovviamente convinto che solo con "Maria e Giuseppe" è possibile una comprensione antropologica-mente #chiara del messaggio evangelico e una uscita dall’orizzonte della "caduta" di "Adamo ed Eva". Altrimenti, come immediatamente succederà al tempo di Dante ancora vivo (ricordare non solo la Chiesa di Bonifacio VIII, ma anche di Giovanni XXII), con la messa "in parentesi" della figura di "Giuseppe", tutta l’Europa si avvia a diventare uno "stato di Danimarca" (Shakespeare, "Amleto"): con la "dotta ignoranza" e la "pace della fede" (1453) platonico-paolina e costantiniana, darà il via al giogo della "divina tragedia" su tutto il pianeta (#Nicea 325-2025).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: