Inviare un messaggio

In risposta a:
Al di là della “concezione edipica del tempo”(Vattimo).

LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DEI "DUE SOLI". Con la morte di Giovanni Paolo II, il Libro è stato chiuso. Si ri-apre la DIVINA COMMEDIA, finalmente!!! DANTE "corre" fortissimo, supera i secoli, e oltrepassa HEGEL - Ratzinger e Habermas!!! MARX, come VIRGILIO, gli fa strada e lo segue. Contro il disfattismo, un’indicazione e un’ipotesi di ri-lettura. AUGURI ITALIA!!!

Solo con Giuseppe, Maria è Maria e Gesù è Gesù. Questa la fine della "tragedia", e l’inizio della " Divina Commedia"!!! LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-ISTORICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
domenica 24 giugno 2007 di Federico La Sala
[...] Per chi è diventato come Cristo, un nuovo re di giustizia e un nuovo sacerdote, non resta che denunciare tutta la falsità (non della donazione, ma) delle fondamenta stesse dell’intera costruzione teologico-politica della Chiesa di Costantino - e re-indicare la direzione eu-angélica a tutti gli esseri umani, a tutta l’umanità!!! Per sé e per tutti gli esseri umani, Dante ha ri-trovato la strada: ha saputo valicare Scilla e Cariddi, andare oltre le colonne d’Ercole ... e non restare (...)

In risposta a:

> LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DEI "DUE SOLI" --- E LA LIBERAZIONE TEOLOGICO-POLITICA: USCIRE DAL PAESE DEL CAVERNOSO "BALOCCO" CON L’AIUTO DELLE "TRE MARIE" E DI VIRGILIO ( "VIR" - "GIGLIO" / "GIUSEPPE").

lunedì 15 gennaio 2024

L’HAMLETICA QUESTIONE DELL"ESSERE, O NON ESSERE" (SHAKESPEARE) E LA CRITICA DEI PLATONICI "SOGNI DI UN VISIONARIO" (KANT).

#ANTROPOLOGIA #DIVINACOMMEDIA, #PSICOANALISI, E LIBERAZIONE TEOLOGICO-POLITICA: USCIRE DAL PAESE DEL CAVERNOSO #BALOCCO CON L’AIUTO DELLE "#TRE MARIE" (Maria-#Maria, Maria-#Lucia, e Maria-#Beatrice) E DI #VIRGILIO ("#VIR"- "#GIGLIO" / "#GIUSEPPE").

TRA IL #SAPERE "Platone non ci dice come sia uscito quel prigioniero" E IL #DIRE "a noi piace pensare che sia riuscito a fuggire da un luogo in cui si trovava incatenato per giungere a un altro dove non vi sono catene né visibili né invisibili", CHIARISSIMO Alfonso Maurizio Iacono, IN MEZZO NON C’E’ FORSE IL #MARE?! NON E’ IL CASO DI RIPRENDERE CON #ULISSE E #GIASONE LA NAVIGAZIONE E IL VIAGGIO DI #DANTEALIGHIERI E CON IL #GALILEO (NEL SUO "GRAN NAVILIO") E USCIRE DALLA #CLAUSTROFILIA (Elvio #Fachinelli, 1983) E DALLA #COSMOTEANDRIA PLATONICO-PAOLINA ED HEGELO-MARXISTA?! Se non ora, quando?

      • NOTA

ANTROPOLOGIA, #ANTROPOCENTRISMO, E #CRITICA DELLA #RAGIONE "OLIMPICA" (EDIPICA-PLATONICO-PAOLINA ED HEGELO-MARXISTA). Con #Eraclito (g#Logos) e #Orazio ("#Sàpere aude"), per un’altra #facoltà di #giudizio (#Kant): "In effetti, di che cosa si occupa la #filosofia se non del terribile momento in cui il grammaticale diventa empirico, e in cui l’empirico diventa grammaticale?" (cfr. Felice Cimatti, "Nate e nati da donna. FinoraDonne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno di Adriana Cavarero", "FatamorganaWeb", 8 gennaio 2024

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: