Inviare un messaggio

In risposta a:
Ecumenismo, Paura ed ... Eu-angélo!!!

LO SPIRITO DI ASSISI ... E LO SPIRITO DI MONACO. All’ Incontro interreligioso di preghiera per la pace, voluto da Giovanni Paolo II (1986),tenutosi ad Assisi, Benedetto XVI non va - manda un messaggio ... ma poi, oggi - da Monaco di Baviera, ‘urla’ al mondo che sono gli Altri che hanno paura ... di un Occidente che oscura Dio! Dopo Wojtyla (Giovanni Paolo II a Casablanca - nel 1985 - baciò il Corano!), il Libro si è chiuso ... e il cielo si è oscurato

GESU’: "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! Né "cattolico-romano"!!!
domenica 10 settembre 2006 di Federico La Sala

In risposta a:

> LO SPIRITO DI ASSISI ... E LO SPIRITO DI MONACO. All’ Incontro interreligioso di preghiera per la pace, voluto da Giovanni Paolo II (1986),tenutosi ad Assisi, Benedetto XVI non va - manda un messaggio ... ma poi, oggi - da Monaco di Baviera, ‘urla’ al mondo che sono gli Altri che hanno paura ... di un Occidente che oscura Dio! Dopo Wojtyla (Giovanni Paolo II a Casablanca - nel 1985 - baciò il Corano!), il Libro si è chiuso ... e il cielo si è oscurato

martedì 19 settembre 2006

Caro Fabrizio, se l’intento del Papa era quello di insegnare teologia ai fratelli musulmani, allora dovrei darti ragione. Ma, essendo cattolico e conoscendo discretamente quanto il Concilio Vaticano II dichiara sui rapporti della Chiesa con le religioni non cristiane, non posso accettare la tua interpretazione.

Prima del Concilio sopracitato la Chiesa Cattolica era ancora molto simile a quella del XIX secolo: una Chiesa che si sentiva attaccata, incompresa, perseguitata e che si ripiegava su se stessa. In altre parole, era una Chiesa che non "dialogava", nel significato di Paolo VI, con le altre, con tutto ciò che non era lei. Gli altri certo li esortava a convertirsi a lei, ma non aveva istituzionalizzato un dialogo con loro.

Oggi, grazie al Concilio, e soprattutto con Paolo VI e con Giovanni Paolo II, vi è un dialogo permanente del Cristo con tutti gli uomini di buona volontà. La Chiesa nulla rigetta di quanto è vero e santo nelle altre religioni. Citando il Concilio: "La Chiesa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini". Alla luce di tutto ciò ben venga il bacio del Corano da Parte di Giovanni Paolo II , ma però facciamo bene attenzione che i gesti (o le parole) non vengano interpretati erroneamente.

Ognuno mantenga la propria identità (come cristiano ho ragione di credere che Dio ha veramente resuscitato Gesù dai morti sotto Ponzio Pilato e quindi mi è impossibile credere che abbia inviato un profeta nel VII secolo per dirmi il contrario) nel rispetto e nella tolleranza reciproca.

Saluti. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: