A SARAJEVO GRANDE FESTA. ARRESTATO KARADZIC, RICERCATO DA 13 ANNI PER GENOCIDIO.

martedì 22 luglio 2008.

Grande festa a Sarajevo

Serbia, arrestato Karadzic. Ban Ki-moon: "E’ un momento storico’’

Ricercato da 13 anni per genocidio, l’ex leader dei serbo-bosniaci, è stato ’’localizzato e arrestato’’ su un autobus, a Belgrado. Nella notte il primo interrogatorio. Il suo nome è legato al massacro di Srebrenica del 1995 e all’assedio di Sarajevo

Belgrado, 22 Lug. (Adnkronos/Ign) - E’ finita la latitanza di Radovan Karadzic (nella foto) l’ex leader dei serbo-bosniaci, ricercato da 13 anni per genocidio. Secondo quanto è stato reso noto dalla presidenza della Serbia, Karadzic è stato ’’localizzato e arrestato’’ su un autobus, a Belgrado. La cattura sarebbe avvenuta venerdì, mentre questa notte c’è stato un primo interrogatorio da parte di un giudice istruttore serbo. Secondo il diritto serbo, l’interrogatorio preliminare è il primo passso verso la procedura per l’estradizione.

Milan Dilparic, il magistrato che lo ha ascoltato, non ha voluto rivelare i contenuti del faccia a faccia. Dilparic ora valuterà l’esistenza delle condizioni per la consegna al Tribunale penale dell’Aja (Tpi) che ha sede all’Aja, in Olanda. L’ex capo dei serbi di Bosnia, dopo la decisione del giudice istruttore, avrà tre giorni di tempo per presentare un ricorso che, in tal caso, sarà esaminato da un collegio di giudici.

In cima alla lista dei ricercati dal Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) per i crimini di guerra e contro l’umanità commessi nell’ex Jugoslavia, Radovan Karadzic, 63 anni, deve rispondere delle accuse di genocidio, crimini di guerra e contro l’umanità per il ruolo svolto nella sanguinosa guerra di Bosnia, la più feroce fra quelle scatenate dalla dissoluzione della Jugoslavia, che tra il 1991 e il 1995 provocò due milioni di profughi e duecentomila vittime. Il suono nome è inoltre legato al massacro di Srebrenica del 1995, quando furono uccisi circa 8mila civili tra i 12 e i 77 anni.

"Rincuorato" dall’arresto di Karadzic il segretario generale delle Nazioni Unite, il sudcoreano Ban Ki-moon. "E’ un momento storico per le sue vittime, che hanno atteso 13 anni che Karadzic sia portato davanti alla giustizia internazionale", ha detto con soddisfazione dal Palazzo di Vetro di New York. Ban Ki-moon si è congratulato con le autorità di Belgrado "per questo decisivo passo verso la fine dell’impunità di cui godevano coloro che sono accusati di gravissime violazioni del diritto internazionale" durante il conflitto dei Balcani.

Ieri sera, dopo l’annuncio della presidenza di Belgrado, centinaia di persone in festa si sono riversate per le strade di Sarajevo, città che per 43 mesi è stata sotto il tiro spietato degli uomini di Karadzic e costato la vita a 12.000 persone il massacro di 11.000 persone.


Rispondere a questa breve

Forum