SUL "CONTRATTO CON GLI ITALIANI" DEL PRESIDENTE DEL PARTITO "FORZA ITALIA" .....

A GLORIA DI ANDREA CASAMASSIMA. CONTRO BERLUSCONI PERDE LA CAUSA, MA VINCE DI MILLE SECOLI IL SILENZIO DI INTELLETTUALI E ISTITUZIONI

martedì 20 gennaio 2009.
 

Ansa» 2009-01-21 21:08

PERDE CAUSA CONTRO BERLUSCONI SU PROMESSE ELETTORALI

MILANO - Aveva citato in giudizio Silvio Berlusconi per mancato mantenimento di promesse elettorali, ma alla fine il Tribunale civile gli ha dato torto. La singolare causa era stata avviata da Andrea Casamassima, che accusava il premier di aver fatto dichiarazioni non rispettate nel corso della trasmissione "Porta a Porta" dell’8 maggio 2001. In quella occasione, Berlusconi aveva dato lettura del "Contratto con gli italiani", in cui si impegnava a non ripresentare la propria candidatura se al termine dei cinque anni di governo non fossero stati raggiunti i traguardi enunciati.

Malgrado tali promesse non fossero state realizzate, Berlusconi sarebbe rimasto in lizza nelle successive elezioni politiche. Da qui una richiesta di risarcimento simbolico formulata nella misura di 5 mila euro, che però la prima sezione del Tribunale civile ha respinto sostenendo che quelle dichiarazioni non potevano avere valore contrattuale. Per effetto di questa decisione, il promotore della causa è stato condannato a pagare 500 euro al presidente del Consiglio oltre alle spese di giudizio fissate in 7.551 euro.


Sul tema, nel sito (cliccare sul rosso, per leggere gli articoli), si cfr.:

-  1994-2010: LA LUNGA E BRILLANTE CAMPAGNA DI GUERRA DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA. Alcuni documenti per gli storici e i filosofi del presente e del futuro

A GIOVANNI MARIA FLICK, UNA RISPOSTA. Aspetti un altro pò, e il "padrone" sarà il Presidente del "Popolo della Libertà", di "Forza Italia"!!!

BUON NATALE, BUON ANNO, AUGURI, PRESIDENTE NAPOLITANO. NEL RICORDO DI SANDRO PERTINI, SI RIPRENDA "LA PAROLA" E RILANCI IL SUO INCITAMENTO: FORZA ITALIA!!! BUON 2009 ALL’ITALIA!!!

-  MEMORIA, STORIA, E FILOLOGIA. "In principio era il Logos": la Memoria della Liberazione e l’ Anno della Parola ....
-  "FEDELMENTE": IL RISPETTO DELLA LEGGE. IL GIURAMENTO DI OBAMA SULLA BIBBIA DI LINCOLN E IL GIURAMENTO DI BENEDETTO XVI SULLA BIBBIA DELLA GERARCHIA VATICANA. Materiali per riflettere

NUOVO GOVERNO. FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA E ALLA COSTITUZIONE. Giuramento di Berlusconi, Bossi e tutti gli altri Ministri. In Parlamento un solo partito e un solo urlo: "Forza Italia"!!!


Rispondere all'articolo

Forum