Papa Giovanni Paolo II: "Se mi sbalio, mi coriggerete".

QUALE IL NOME DEL "DIO" DI PIO XII?! AMORE ("CHARITAS") O MAMMONA ("CARITAS")?! Benedetto XVI insiste: «Pio XII è stato un dono di Dio». Ma non chiarisce di quale "Dio"!!! - a cura di Federico La Sala

DIO E’ AMORE. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST. (...) ET NOS CREDIDIMUS CHARITATI" (1Gv., 4. 1...).
sabato 8 novembre 2008.
 

MONSIGNOR RAVASI, MA NON E’ POSSIBILE FARE CHIAREZZA? SI TRATTA DELLA PAROLA FONDANTE E DISTINTIVA DELLA FEDE CRISTIANA!!! DIO E’ AMORE ("Charitas") O MAMMONA ("Caritas")?!

-  LA "CHARTA CHARITATIS" (1115), LA "MAGNA CHARTA" (1215) E LA FALSA "CARTA" DELLA "DEUS CARITAS EST" (2006).

-  MESSAGGIO EV-ANGELICO E SANTO PADRE?! ABUSO DEL TITOLO E MENZOGNA. L’ERRORE DI RATZINGER.


-  Il Santo Padre torna sulle polemiche su Pio XII e la Shoa
-  "Su di lui un’attenzione eccessiva e anche unilaterale"

-  Benedetto XVI difende papa Pacelli
-  "Basta polemiche, fu un grande pontefice"
*

ROMA - "Papa Pacelli è stato per la Chiesa un eccezionale dono di Dio". Su di lui c’è stata un’attenzione "eccessiva" e "piuttosto unilaterale". Benedetto XVI torna così sui presunti silenzi di papa Pacelli sulla Shaoh e sul controverso ruolo del Vaticano nella difesa degli ebrei dalle persecuzioni naziste. Accuse e polemiche che si sono ripresentate puntualmente anche nelle ultime settimane. A cui Ratzinger, adesso, oppone un secco altolà.

"Negli ultimi anni - afferma Benedetto XVI - quando si è parlato di Pio XII, l’attenzione si è concentrata in modo eccessivo su una sola problematica, trattata per di più in maniera piuttosto unilaterale. A parte ogni altra considerazione, ciò ha impedito un approccio adeguato ad una figura di grande spessore storico-teologico qual è quella del Papa Pio XII".

"Prova eloquente" di tale spessore, secondo Benedetto XVI, sono invece, "l’insieme della imponente attività svolta da questo Pontefice e, in modo del tutto speciale, il suo magistero" che "si qualifica per la vasta e benefica ampiezza, come anche per la sua eccezionale qualità, così che può ben dirsi che esso costituisca una preziosa eredità di cui la Chiesa ha fatto e continua a fare tesoro".

* la Repubblica, 8 novembre 2008.


IL PAPA DELLE POLEMICHE

«Pio XII è stato un dono di Dio»

Ratzinger in campo: «Figura di grande spessore storico-teologico, basta unilateralismi» *

ROMA - Papa Benedetto XVI, concludendo un importante convegno vaticano su Pio XII, ha detto che papa Pacelli è stato per la Chiesa un eccezionale dono di Dio, e ha denunciato l’ attenzione «eccessiva» e «piuttosto unilaterale» sul suo operato. «Ciò ha impedito un approccio adeguato ad una figura di grande spessore storico-teologico», ha detto riferendosi, senza citarle esplicitamente, alle polemiche sul presunto silenzio del suo predecessore davanti alla Shoah.

«Prova eloquente» del suo spessore, secondo Benedetto XVI, sono invece, «l’insieme della imponente attività svolta da questo Pontefice e, in modo del tutto speciale, il suo magistero» che «si qualifica per la vasta e benefica ampiezza, come anche per la sua eccezionale qualità, così che può ben dirsi che esso costituisca una preziosa eredità di cui la Chiesa ha fatto e continua a fare tesoro».

IL RUOLO NEL CONCILIO VATICANO II - Ratzinger ha ricordato, tra l’altro, l’importanza di Pio XII nel Concilio Vaticano II. Fu citato oltre mille volte dai padri conciliari, «secondo solo alle Sacre Scritture» , ma anche la sua «straordinaria lungimiranza» sul ruolo dei laici nella Chiesa, come anche i suoi ammonimenti profetici contro la costruzione di armi micidiali che avrebbero potuto distruggere l’umanità. «Aborriva - ha sottolineato Ratzinger - le sterili polemiche ed era profondamente diffidente nei confronti del fanatismo e del sentimentalismo».

* Corriere della Sera, 08 novembre 2008


Sul tema, nel sito, si cfr.:

IL NOME DI DIO. L’ERRORE FILOLOGICO E TEOLOGICO DI PAPA BENEDETTO XVI, NEL TITOLO DELLA SUA PRIMA ENCICLICA. Nel nome della "Tradizione"

MONSIGNOR RAVASI, MA NON E’ POSSIBILE FARE CHIAREZZA? SI TRATTA DELLA PAROLA FONDANTE E DISTINTIVA DELLA FEDE CRISTIANA!!! DIO E’ AMORE ("Charitas") O MAMMONA ("Caritas")?!

-  LA "CHARTA CHARITATIS" (1115), LA "MAGNA CHARTA" (1215) E LA FALSA "CARTA" DELLA "DEUS CARITAS EST" (2006).

-  MESSAGGIO EV-ANGELICO E SANTO PADRE?! ABUSO DEL TITOLO E MENZOGNA. L’ERRORE DI RATZINGER.

-  L’IDEOLOGIA CATTOLICO-FASCISTA DEL MAESTRO UNICO E L’ART. 7 DELLA COSTITUZIONE, UN BUCO NERO CHE DISTRUGGE L’ITALIA E LA STESSA CHIESA CATTOLICA.
-  Per un ri-orientamento teologico-politico


Rispondere all'articolo

Forum